Sclerosi Multipla – Scoperta Terapia Rigenerativa

di Juanne Pili.

Un farmaco sperimentale basato su un anticorpo promette di proteggere i nervi dalle devastazioni della sclerosi multipla aprendo le porte ad un nuovo metodo per combattere la malattia.

SCLEROSI-MULTIPLA-TERAPIE-CopiaPrima di cantar vittoria ricercatori dovranno dimostrare che questa nuova cura contro la sclerosi multipla funzioni. I loro risultati dovranno essere passati ai raggi-x dai colleghi sparsi in tutto il mondo, i quali dovranno riuscire a ripeterli. Questo distingue la ricerca seria dalle bufale mediche. L’anticorpo anti-LINGO-1, ha lo scopo di stimolare la ricrescita della guaina mielinica, il rivestimento protettivo grasso sulle cellule nervose che viene danneggiato dalla sclerosi multipla. Questo comporta la dispersione dei messaggi che i neuroni si trasmettono tra loro, generando i sintomi della malattia. I ricercatori dell’Università di Cambridge, Massachusetts, presenteranno i loro risultati alla American Academy of Neurology questa settimana a Washington. Se i risultati promettenti iniziali dello studio verranno confermati, si tratterebbe della prima terapia mielino-rigenerativa. Altri ricercatori fanno a gara per trovare altri composti che agiscono in modo simile. L’obiettivo non è solo il Nobel, ma anche la vita di milioni di persone, che soffrono o soffriranno di sclerosi multipla.

Infatti LINGO-1 non è l’unico oggetto di studio riguardo possibili terapie mielino-rigenerative. Questa settimana su Nature, i ricercatori hanno pubblicato risultati riguardo due nuovi farmaci che aiutano a riparare la guaina mielinica nei topi e nelle cellule umane in coltura. Non ci resta quindi che aspettare il lungo ma doveroso corso della fase di sperimentazione e verifica.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Hubble e il Mistero della Supernova di Spock Successivo Agitalia - Bufale da Avvocati