Bufala – video crash del volo MH 17

di Igor Carta

Bufala diversamente nuova, spunta il presunto video che riprenderebbe la caduta del volo MH 17 sui cieli dell’Ucraina

russian-state-television-is-blaming-just-about-everyone-but-moscow-for-the-mh17-disaster

Una bufala anche in questo caso già apparsa in passato ma che, almeno in Italia, pare non sia stata analizzata e smentita a modo. Qualche ora fa é ri-apparso su Facebook un video caricato da tal Matt Crawford, in cui appare un aereo militare, si direbbe un McDonnel Douglas F4 “Phantom” ripreso durante un volo ravvicinato da un aereo di trasporto; a circa metà dei 33 secondi del video appare, in fase di caduta un aereo assimilabile come sagoma ad un volo di linea, privo della coda in avvitamento verso il suolo, su cui rimangono solo rottami incendiati. Eloquente la descrizione:

Remember that plane that disappeared about 6 months ago?? MH 17 Flight… Dont ask me where I obtained this footage and be quick to watch as Im sure it will be removed soon.. Just a reminder that all is not always as it appears in this world!!!”

Trattasi dell’ennesimo caso di disinformazione, visto che il video si riferisce ad un incidente avvenuto in Iran il 22 settembre 2009 a seguito di una parata militare. L’aereo coinvolto, un Ilyushin II-76 MD avrebbe perso il rotodome a seguito di un incendio a bordo o di una collisione con un altro velivolo, pare un F5 E “Tiger”. Anche il Phantom, così come il C130 da cui sono state effettuate le riprese non sono assolutamente fuori contesto, visto che entrambi i velivoli sono in dotazione alle forze aeree iraniane. Il video originale é stato pubblicato su Youtube nel 2011.

Ovviamente il volo della Malaysian Airlines 17 precipitato, presumibilmente abbattuto, in Ucraina il 17 luglio 2014 non ha nulla a che fare con quel video.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente I misteri dello Ziqqurat in Sardegna Successivo Estinzioni di Massa - L'elenco sale a Sei