Viso e Corpo hanno un Invecchiamento Asincrono

di Eugenia Di Bella.

L’invecchiamento del viso rispecchia un fisico altrettanto “consumato”? Pare che la giovinezza non sia limitata alla pelle, ma vada molto più in profondità.

invecchiamentoSu queste basi, in un recente studio, pubblicato su Science, alcuni ricercatori hanno creato una mappa dell’età facciale in immagini 3D, riprese da più di 300 volti appartenenti a soggetti dai 17 ai 77 anni.

Da queste immagini sono stati elaborati i volti “medi” per uomini e donne di diverse fasce d’età. I visi cosiddetti “medi” più vecchi mostravano le caratteristiche pregnanti dell’età – pelle cadente, palpebre cascanti, rughe d’espressione profonde – e anche labbra e nasi più ampi, angoli degli occhi cadenti, e una maggiore distanza fra bocca e naso. I ricercatori hanno usato la mappa dell’età facciale per identificare l’età di ogni soggetto. I soggetti la cui età facciale si distanziava di più di 6 anni dall’età anagrafica sono stati suddivisi in soggetti a invecchiamento veloce o lento, secondo la corrispondenza ad alcune caratteristiche.

La fase successiva dello studio ha visto gli scienziati confrontare i campioni di sangue di soggetti a invecchiamento veloce, lente o normale. Al termine del confronto l’équipe medica, in Cell Research, ha riportato che coloro che invecchiano lentamente presentano profili ematici simili a soggetti più giovani. Per esempio chi invecchia lentamente presenta livelli più alti di proteina albumina nel plasma, che tende a ridursi con l’età. Gli scienziati hanno riferito che questo approccio potrebbe essere uno strumento non invasivo e utile per valutare in generale la salute e l’invecchiamento. Ma lo studio è stato effettuato solo su visi di origine Cinese, resta pertanto da verificare in che proporzione queste caratteristiche possono essere trasposte ad altre etnie.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente 10 Cose che Devi Sapere per fare Fotografia Successivo Ferrari 126C2 - L'ultimo Giro di Villeneuve