Viaggio 3D in una Rete Neurale

di Juanne Pili.

Illuminate le vie di comunicazione di un intero sistema nervoso centrale ottenendo una perfetta riproduzione 3D di una Rete Neurale.

rete-neurale

Credit: Keller et al.

I risultati dello studio, condotto dal team coordinato da Philipp J. Keller, del Howard Hughes Medical Institute, sono stati pubblicati online su Nature Communications il sistema nervoso centrale usato dai ricercatori è quello di una larva del moscerino della frutta, Drosophila melanogaster. I suoi neuroni sono stati etichettati con una proteina fluorescente per registrarne le connessioni quando si muoveva, spostandosi lentamente avanti e indietro, produceva segnali arancioni e rossi luminosi cascata su e giù per il centro della sua schiena, è stato così marcato il percorso dei neuroni attivati durante la locomozione.

E’ stato ottenuto anche un filmato, caricato su YouTube, il team di ricercatori immortala così ad alta risoluzione l’attività neurale in diverse angolazioni angolazioni, ottenendo una rappresentazione completa in 3D, mediante l’elaborazione dei dati ottenuti da parte di un apposito software. Le fluorescenze lampeggianti evidenziano i collegamenti tra regioni specifiche del SNC, permettendo ai neuroscienziati di avere una visione inedita dei percorsi che permettono la locomozione.

Ovviamente la rilevanza di questi studi è data anche dal contributo che potrebbe dare alla Cibernetica ed allo studio dell’Intelligenza Artificiale.

© Riproduzione Riservata

 

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Indagine sulla Origine dei Dinosauri Successivo Avvistata Madonna su Marte - VIDEO