Tutorial – 5 Regole per farvi rendere i soldi

di Mariarosa Signorini.

Qualcuno vi deve dei soldi e volete il vostro credito venga onorato? Ecco un tutorial che vi spiega le procedure per vedere tutelati i vostri diritti.

creditore

1. Innanzittutto conferite mandato ad un bravo ed onesto avvocato

I diritti vengono tutelati meglio da chi riesce ad addentrarsi negli “infiniti meandri” del diritto e delle procedure ad esso connesse.

2. Se il vostro credito è ricompreso tra €1.100 ed €50.000

Sarà necessario ricorrere alla negoziazione assistita obbligatoria prima del giudizio, alla quale verrà dedicato un altro articolo tutorial, attesa la sua peculiarità. Se, invece, il credito è di importo inferiore non tenete conto di questo paragrafo e passate direttamente al successivo.

3. Se il credito è certo, liquido ed esigibile

Rispettivamente: non è controverso nella sua esistenza; il suo ammontare o facilmente determinabile e sono ammessi solo i calcoli matematici per il suo esatto ammontare; il termine di pagamento è scaduto; si potrà richiedere ed ottenere dal giudice un decreto ingiuntivo. E’ un provvedimento giudiziario che, una volta divenuto definitivo, potrà essere azionato nei confronti del debitore.

4. Se la somma di cui siete creditori non ha i requisiti del paragrafo precedente

Sarà necessario radicare un normale procedimento di cognizione (volgarmente una causa), che terminerà, coi tempi propri dei procedimenti civili, con l’emanazione di una sentenza. Ciò che contraddistingue il decreto ingiuntivo dalla sentenza è proprio la tempistica, di molto inferiore.

5. Con il titolo esecutivo nelle vostre mani (decreto ingiuntivo o sentenza)

Potrete così iniziare, qualora il vostro debitore non abbia ancora pagato (cosa spiacevolissima, ma purtroppo frequente) l’espropriazione forzata nei suoi confronti. L’espropriazione forzata è ciò che comunemente viene chiamato pignoramento, che ha luogo, in varie forme, in danno del patrimonio del vostro debitore. Le varie forme sono: beni mobili (arredamenti, pc, veicoli etc.); somme di danaro di cui il vostro debitore sia a sua volta creditore (ad es. stipendi, pensioni etc.) e immobili.

Con questo vandemecum ci si augura di essere stati utili ai nostri lettori e, badate bene, questi sono gli unici metodi – seppur talvolta infruttosi – leciti.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Alcatraz - il mistero della grande fuga Successivo Dino Crisis - Jurassic Park su Playstation