Tatooine Esiste – Forse non sarà difficile trovarlo

di Juanne Pili.

Il Tatooine di Star Wars, pianeta con due Soli, potrebbe esistere davvero. Lo dicono i matematici. Adesso sta agli astrofisici verificarlo.

tatooine

La Fantascienza si è sempre rivelata profetica, non solo nelle innovazioni tecnologiche, ma anche nel modo in cui immaginiamo l’Universo oltre il nostro Pianeta. Tatooine, lo ricorderanno soprattutto i fan di Guerre Stellari, è il pianeta totalmente desertico che diede i natali ad Anakin Skywalker, dove trascorse la sua infanzia anche il figlio Luke. La sua particolarità, oltre alla grande importanza nella trama della saga, sta nel fatto che viene illuminato da ben due soli.

Questo tipo di sistema solare, detto binario, potrebbe essere diffuso nello spazio molto più di quanto pensiamo. Per decenni gli astrofisici hanno dibattuto su questa eventualità, senza necessariamente scomodare i registi di Holleewood. Fin’ora si pensava che solo un gigante gassoso, come Giove o Saturno, avrebbe potuto trovarsi in un sistema binario. La spiegazione degli scienziati è che il doppio braccio di campi gravitazionali avrebbe creato orbite irregolari tali da impedire la formazione di pianeti rocciosi, come Marte o la Terra.

sistema binario
Credit: NASA/JPL-CALTECH/T. PYLE (SSC)/WIKIMEDIA COMMONS.

Se invece diamo la parola ai matematici le cose cambiano. Simulazioni matematiche, rese possibili grazie all’informatica, hanno portato alla realizzazione di un nuovo studio, chedimostrerebbe la possibilità di sistemi binari costituiti da pianeti rocciosi.

Ora bisogna passare dai calcoli alla verifica della realtà. Perché una equazione può essere affascinante ed elegante, tale da spiegare meglio teorie precedenti, ma perché questa si riveli valida occorre puntare i telescopi e cercare riscontri.

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Energie Rinnovabili e Batterie Viventi Successivo Debito - Lezione dal passato per la Germania