Scrivere una Sceneggiatura

di Massimo Filipponi (detto Kolkov).

Prossimamente potrete leggere i Tutorial su Come scrivere una Sceneggiatura. Non è una passeggiata, ma nemmeno impossibile. Intanto ecco cosa vi aspetta.

Schermata 2015-04-25 alle 17.32.00

Oggi, specialmente, dopo l’avvento mediatico ubriacante dell’apparire, molti giovani, giovanissimi, e non solo, vedono il mondo della recitazione nel cinema come massima espressione artistica, anzi, come l’unica espressione artistica: lavorare nel mondo del cinema, vuol dire solo essere attori, divi, apparire, mostrarsi, anche a prescindere dal saper recitare o meno! Punto.

Ci si dimentica invece che, esiste il teatro, esistono rappresentazioni monologhe, recital, e quant’altro che forse andrebbero rivalutate, in quanto, come già detto all’inizio, sono state distrutte da una cultura del “fast food” dell’apparire. Anche chi si vuole accostare a tali mondi, dovrebbe almeno sapere che dietro ad un attore, il quale più delle volte, specialmente in Italia, non brilla certo di professionalità ma viene spinto magari solo da un trend dell’immagine o da una sua popolarità data da altri fattori, avvenenza, popolarità magari legata a motivi sportivi o di fatti in cui si è reso protagonista in modo eclatante, molto spesso per motivi beceri e tutt’altro che onorevoli, esempi ce ne sono a iosa ma tralasciamo i nomi per evitare polemiche, si nascondono altre professioni, a volte, ma anche molto spesso, più impegnative professionalmente e più determinanti dell’essere attore stesso. Una di queste, molto poco valutata in Italia, è il ruolo del soggettista-sceneggiatore.

Gli Stati Uniti per esempio, a cui tutto si può dire meno quello di non eccellere in qualità e professionalità in questo mondo, questa figura ha un valore talmente importante, a volte anche molto più dell’attore stesso, se non addirittura del regista, i quali lavorano in stretta collaborazione e sinergia. Se da noi, un film, o sceneggiato (preferisco chiamarlo così al posto dell’orrendo termine…”fiction”… perdonatemi) viene riconosciuto in primis in base all’attore interprete, poi dall’attrice interprete, poi dal titolo… e stop, in America, ma anche all’estero il film viene prima riconosciuto dal titolo, poi dal regista, poi attori, poi sceneggiatura e altri. Non per niente, nelle premiazioni, spesso un film specialmente nel mondo degli Oscar ha più valenza se il premio viene dato alla regia, alla sceneggiatura, poi in subalternità all’attore.

Deve consolarci comunque, il fatto che, come vedo qui nella mia Associazione teatrale, e nell’accademia dove insegno, molti giovani, con percentuale maggiore nelle donne, forse per la maggiore sensibilità ed empatia nel pensare, c’è una rivalutazione di mettere “su carta” delle idee, delle storie, di sceneggiare qualcosa che magari possa essere dal fatto eclatante politico, storico, sociale, al semplice racconto di una loro esperienza, o vicenda di vita. Posso assicurarvi comunque, che scrivere soggetti e sceneggiature, è molto affascinante, gratificante, al pari di recitarle, anzi, la soddisfazione di vedere poi la stesura finale, completa partorita dalla nostra immaginazione o vicenda, da una carica molto forte e illuminante.

Quando l’ottimo amico Juanne Pili mi ha proposto questa iniziativa, scrivere cioè, una sorta di vademecum per chi vuole avvicinarsi, per diletto o per professione a tale attività, ha risvegliato in me il ghiro dormiente, e l’ho accettata con molto entusiasmo, solo che, come infatti succede durante la stesura di un soggetto, parti per fare qualcosa, ma ti accorgi che questo qualcosa, è più ricco di quello che pensi, come il cilindro magico del prestigiatore, dove inizi e credi di tirar fuori due-tre-quattro oggetti, invece più tiri fuori, più appaiono cose da estrarre: non finiscono mai!

Per oggi, accontentiamoci di questo antefatto, questo prologo, ecco questa idea di soggetto di questo mini corso o vademecum, la prossima volta, inizieremo il viaggio nello specifico.

Au revoire!

© Riproduzione Riservata

Referenze & Capitoli del Tutorial


Schermata 2015-04-25 alle 17.32.00

TUTTE LE PUNTATE

Curriculum-Vitae-Artistico

CURRICULUM-VITAE-POLITICO

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Piacenza - Inaugurato Museo della Merda Successivo Naufragio - Per Renzi Ieri solo Primo Passo