Sardegna – Appare la Madonna tra le fiamme

di Juanne Pili.

Rogo della Madonna” in Sardegna . Si grida al miracolo, ma le cose stanno diversamente.

nel_fuoco_sacro_apparsa_la_madonna_a_monserrato_i_fedeli_gridano_al_miracolo-0-0-433585
Clicca sull’immagine per vederla nella massima definizione.

Sta facendo discutere la foto scattata da un seminarista a Monserrato (CA) durante le celebrazioni del Mercoledì delle Ceneri, nella Parrocchia del Redentore. Del falò appositamente allestito l’immagine immortala un frame che ricorda in maniera sorprendente le fattezze di un busto in fiamme. C’è chi ci vede la Madonna, ma anche l’Arcangelo Gabriele; per quanto nessuno possa sapere di entrambi le reali fattezze – ammesso e non concesso che tali personaggi siano realmente esistiti – da sempre la Chiesa non sta molto a sottilizzare: la regola è quella di non scoraggiare credenze che aiutino la fede, per quanto il Vaticano si è sempre mostrato prudente in questi casi.

satanaDi certo noi sappiamo che la pareidolia in questi casi gioca un ruolo importante, specialmente nell’era della fotografia digitale. Non ci riferiamo necessariamente a eventuali foto-ritocchi, dal momento che non sono necessari per farci vedere cose che non esistono. Pensiamo al recente caso del Fantasma di Liverpool o ancora all’immagine di Satana durante il crollo delle Torri Gemelle.

Il nostro cervello è un costruttore di schemi, che danno senso al Mondo. La pareidolia deriva da questo ed è un’arma ancestrale che ci rimane in eredità, usata ampiamente dagli animali per trovare le prede o viceversa, per avvistare in tempo i predatori. Un tempo la nostra capacità di vedere in mezzo al caos delle figure specifiche poteva fare la differenza tra la vita e la morte. Questo meccanismo non di meno può portarci all’inganno, facendoci vedere cose che effettivamente hanno solo una forma casuale. Il Test di Rorschach si basa proprio su questi meccanismi cognitivi, associandoli allo studio delle patologie psichiche.

Per coloro i quali non credono al caso, facciamo presente che questa ostinazione potrebbe diventare controproducente; c’è chi, per esempio, riesce a vedere una madonnina persino in un profilattico (Sic!) ed è molto difficile non concordare, anche se non lo si vuole ammettere.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Riforma della Responsabilità Civile dei Magistrati Successivo L'Italia riconosce e disconosce la Palestina