Russia – Squadriglie Aeree sul Mar Baltico

di Igor Carta

Nuovo allarme aereo la scorsa notte sul Mar Baltico. La Russia muove le sue pedine dall’Artico al Mar Nero.

EFA italiano in Lituania
EFA italiano in Lituania

Ennesimo allarme la notte scorsa sui cieli del Mar Baltico; secondo quanto riportato sul sito della testata britannica “Express”  una squadriglia di aerei russi in volo con il transponder spento, senza presentare piano di volo e rifiutando il contatto radio, avrebbe provocato il decollo in allarme, “lo scramble”, dei caccia Typhoon dell’Aeronautica Italiana di stanza in Lituania. Secondo altre fonti i due Eurofighter sarebbero stati di nazionalità spagnola.

Comunque i due EFA avrebbero così raggiunto ed identificato la squadriglia russa composta da due An 26 e un An 12 da trasporto, più un gruppo di otto caccia Sukhoi Su 27 e Su 34 diretti verso la regione della città di Kaliningrad, zona tra la Polonia e la Lituania sotto controllo russo.

Su 27 russo scortato da un F16
Su 27 russo scortato da un F16. Immagine di repertorio.

Secondo Alar Laats, portavoce delle forze aeree estoni, episodi simili sarebbero ormai la normalità, nel 2014 ci sarebbero stati circa un centinaio di casi simili; secondo Mosca tali movimenti farebbero parte di una grande esercitazione che ha coinvolto aviazione, sommergibili e circa 45.000 soldati.

Ricordiamo che attualmente nella base lituana di Siailuai sono schierati quattro EFA italiani, impegnati nella sorveglianza aerea sulle repubbliche baltiche affiancati ad apparecchi spagnoli, belgi e polacchi. La missione italiana lo scorso febbraio è stata prorogata fino ad agosto.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente SVELTINA MATTUTINA – Il Sesso veloce fa bene Successivo DSL - UE e Cina unite per studiare il Big Bang