Riappare Ili pika – Orsetto di Peluche Vivente

di Eugenia Di Bella.

Difficilissimo da individuare e da studiare l’Ili pika, è un piccolissimo mammifero scoperto per puro caso nel 1983 da Li Weidong sulle montagne della Cina nord-occidentale.

Ili pika

Dopo averne individuati 29 viventi gli scienziati hanno perso le tracce del “pika di Lli” fino a quando, di nuovo in modo del tutto inaspettato e dopo diversi tentativi senza esito, nel 2014, un pika ha mostrato il suo musino fra le rocce e Li, lo scopritore della specie, è riuscito a scattare una foto che dimostra quanto al pika piaccia giocare a nascondino.

La specie è stata scoperta nel 1983 nella regione montuosa dello Xinjiang, dove Li si trovava per studiare risorse naturali e malattie infettive. D’improvviso una piccola testolina ha fatto capolino da una crepa rocciosa rivelando poi un animale lungo circa venti centimetri con grandi orecchie, la pelliccia grigia a macchie scure. Nulla di simile era mai stato visto, e anche l’Accademia cinese delle Scienze confermò la scoperta di una nuova specie. Tre viaggi seguirono, uno nel 1983 senza esito, e uno nel 1985 in cui i campioni raccolti portarono a confermare che si trattava della scoperta di una nuova specie battezzata Ochotona iliensis.

In questa specie si fanno rientrare i mammiferi dell’ordine dei lagomorfi (parenti prossimi sono conigli e lepri) che sono diffusi in Europa Orientale, Asia ed America del Nord. L’Ili pika vive tra 2800 e 4100 metri nutrendosi di erbe e piante. Vivendo a queste altitudini è sensibilissimo ai cambiamenti del proprio habitat e proprio a causa di questi la popolazione iniziale censita negli anni novanta era di 2000 individui ma è in costante diminuzione. Secondo la Lista Rossa IUNC e per il governo cinese si è quindi di fronte a una specie a rischio estinzione perché subiscono lo sfruttamento intensivo dei pascoli e dell’inquinamento atmosferico.

Ad oggi purtroppo non vi sono progetti per la tutela di questo simpatico animale, lo stesso Li confida che la sua improvvisa nuova “apparizione” possa portare a creare aree protette in cui vedere tante faccine carine del pika sbucare improvvise.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente App della NASA per Catturare Asteroidi dal PC Successivo Cinema Uomini e Solitudini - Joe Hill