Project Jacquard – I Jeans di Google

di Mariarosa Signorini.

Google continua la sua ascesa nel lifestyle e realizza, in collaborazione con Levi’s, un nuovo progetto sui jeans, Project Jacquard.

Project Jacquard

Reduce dal flop dei Google Glass, il colosso del Web non demorde nella strada intrapresa riguardo il campo della tecnologia indossabile. Project Jacquard consiste in un nuovo sistema per la tessitura tecnologia nei tessuti, caratterizzato dallo sviluppo di fibre con sensori che possono essere inserite in quasi tutti i tessuti indossabili.

Questi sensori, sottili e impercettibili, inseriti nel tessuto, avviseranno gli indossatori in caso di aumento di peso e suggeriranno loro, tramite smartphone, ad esempio una lezione di yoga o l’allenamento giusto per dimagrire, o ancora dove mangiare cibi sani.

Questi tessuti saranno, inoltre, in grado di interagire con i dispositivi nelle vicinanze, con un semplice click su essi.

Gli sviluppatori di Google stanno collaborando con una società giapponese per creare fibre conduttive compatibili con quasi tutti i tessuti. Il filo Jacquard, peraltro, funzionerebbe su tutte le macchine da cucire.

La palla verrà poi passata ai progettisti e ai designer e si auspica che questa nuova “tecnologia da indossare” sia sul mercato entro l’autunno 2016.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Romeo Gentile (LeFou) - Non difendo i Banchieri Successivo Kobani - Donne in fuga si liberano del Burqa