Predestination – Nel Passato per Salvare il Futuro

di Enrico Bulleri.

Predestination, interpretato da Ethan Hawke e Sarah Snook è uscito nelle sale americane a gennaio e due settimane fa in Italia in una limitatissima uscita nelle nostre sale.

«Per salvare il futuro deve rimodellare il passato» – Frase di lancio originale del film.

predestination posterLo Storm Bureau è una agenzia di viaggi nel tempo con il compito di fermare i crimini prima che essi accadano. Reclutano solo gli individui più forti e intelligenti in tutto, in modo che i loro agenti siano l’elite che dicono di essere. Un uomo (Ethan Hawke) alla sua missione finale è stato a caccia di The Bomber Fizzle, un dinamitardo assassino di massa che viaggia anche attraverso il tempo, per tutti gli anni che egli possa ricordare. Quando dopo averlo quasi acciuffato egli rimane ferito gravemente e deve passare un prolungato periodo in ospedale, l’uomo prende successivamente un lavoro come barista, dove incontrera’ un individuo burbero e duro il quale scrive per delle riviste una nota rubrica confessionale dal titolo The Unmarried Mother (Sarah Snook), e che sostiene di avere la storia più incredibile da raccontare. Questa storia porterà il barista più vicino a The Bomber Fizzle di quanto avesse mai potuto immaginare.

E’ piuttosto raro che una pellicola di fantascienza possa ancora cogliere alla sprovvista nel 2015, soprattutto i film del filone che utilizza i viaggi nel tempo come espediente narrativo. Se non avete letto il racconto All You Zombies di Robert A. Heinlein, sul quale il film è basato, quindi preparatevi per gli imprevisti con Predestination. Il film inizia con l’introduzione di un personaggio che ha il semplice, potente desiderio ossessivo di portare il criminale a cui ha dato la caccia per anni, alla giustizia. Dopo che come spettatore sei diventato piuttosto in sintonia con quel personaggio, il film cambia marcia e lancia una mazza ferrata imprevedibile a distruggere questa trama per imboccarne un’altra; con un altro personaggio dal complicatissimo retroscena, e che è guidato dal clichè mai appassito della vendetta. Gli Spierig Brothers, ai quali la New Wave del cinema di genere australiano puo’ essere grata per film come Daybreakers (2009), e Undead (2003), hanno realizzato questo enigma di fantascienza che è assolutamente incredibile, altrettanto che la storia narrata lungamente nell’introduzione da “The Unmarried Mother”. La prima metà di “Predestination” è solo narrazione; il protagonista è seduto in un bar a parlare e ci fa ascoltare una storia incredibile, bevendo alcool e accendendosi sigarette, ma poi c’è la svolta della missione del barista e l’aspetto del viaggio nel tempo improvvisamente ci getta a capofitto in questo tipo di storie. Questi personaggi sono collegati in un modo che è solamente eccezionale. Anche quando pensi di avere capito tutto un altro piccolo pezzo del puzzle è stato rivelato, cogliendoti di sorpresa.

Ethan Hawke è il protagonista iniziale nei panni dell’agente, una macchina determinata all’azione, il quale fa ciò che dice e lo fa bene. Nel frattempo Sarah Snook è qualcuna che è stata assolutamente sconfitta ad ogni passaggio della sua vita e ha rinunciato a praticamente tutto. Le loro strade si intrecciano in un modo che non è del tutto sconvolgente, ma è certamente impressionante. Andare sotto i ferri sembra essere un tema ricorrente come farsi artigliare il proprio cammino verso quello che è il loro destino predestinato. Destino che per qualcuno è disposto in linea retta. Il passato, il futuro, il presente, e tutto ciò che le conseguenze portano degli eventi di “Predestination” sono perfettamente modellati in un cerchio dalla forma esemplare.

Predestination non è così pieno di azione come l’altrettanto di qualità Edge of Tomorrow, ma la sua storia è altrettanto complicata. Il film è anche facilmente soddisfacente come il titolo spagnolo altrettanto ben collegato al tema Timecrimes. Con una trama elaborata che è predisposta per lo spettatore onde farlo godere ad ogni torsione e giravolta temporali, e alle forti interpretazioni fornite da Ethan Hawke e Sarah Snook, film buoni nel loro genere come “Predestination” dovrebbero essere necessari per dare il via ogni nuovo anno alla stagione cinematografica.

Riconoscimenti


predestination_movie_posters__2014__2015__by_espioartwork_102-d898l8j

Australian Film Institute 2015
Ha Vinto
AACTA Award Miglior Fotografia
Ben Nott

Miglior attrice protagonista
Sarah Snook

Miglior Montaggio
Matt Villa

Miglior Scenografia
Matthew Putland

Nominato
AACTA Award Miglior Film
Paddy McDonald
Tim McGahan
Peter Spierig
Michael Spierig

Miglior Regia
Peter Spierig
Michael Spierig

Miglior sceneggiatura
Michael Spierig
Peter Spierig

Migliori costumi
Wendy Cork

Miglior Colonna Sonora Originale
Peter Spierig

Toronto After Dark Film Festival 2014
Ha Vinto
Il Premio Speciale Miglior Film di Fantascienza
Miglior sceneggiatura
Michael Spierig (sceneggiatore)
Peter Spierig (sceneggiatore)

2 ° posto
Premio del Pubblico Miglior Film
Michael Spierig (regista)
Peter Spierig (regista)

Colonna Sonora – 1970 (I Feel Alright)


predestination-poster03

Composta da Scott Asheton, Ron Asheton (come Ronald Asheton), Iggy Pop (come James Osterberg) e David Alexander
Eseguita da The Stooges
© 1970 Warner-Tamerlane Publishing Corp., Stooge Staffel Music
Per Gentile Concessione di Warner/Chappell Music Australia Pty Ltd; and Bug Music (BMI)
Amministrata dalla BMG Rights Management (US) LLC
Su Cortese Licenza della Warner Music Australia Pty Ltd

“Is It Over”
Scritta da Emma Bosworth e Tim Buckley
Eseguita da Emma Bosworth
Registrata da Brendan Watterson allo Zombie Queen Studios
Prodotta da Brendan Watterson e Emma Bosworth

“I’m My Own Grandpa”
Composta da Dwight Latham e Moe Jaffe
Eseguita da Lonzo and Oscar
General Music Publishing Co. Inc.
Amministrata dalla Universal Music Publishing Group Pty Ltd
Su Cortese Licenza della Sony Music Entertainment Pty Ltd

Curiosità


kaku

Quando John Doe si siede alla macchina da scrivere la prima volta, accanto alla macchina per scrivere vi è una copia di “Stranger in stranger land” di Robert Heinlein, che è l’autore del racconto originale, “All You Zombies”, su cui la sceneggiatura del film si basa.

(A circa 8 minuti) Quando Ethan Hawke guarda l’orologio, viene mostrato il suo vero compleanno.

L’immagine dal basso del palazzo di Crosby all’inizio del film è in realtà una foto del reattore numero 4 di Chernobyl esploso il 26 aprile 1986.

Questa storia è raccontata dal dottor Michio Kaku, il 28 ottobre 2009 al Queensborough Community College. Come la madre di tutte le storie di viaggio in tempo per la sua lezione The World in the 2030 lezione. Potete trovare il video su web.

Un ulteriore riferimento a Heinlein – si ha quando John è al negozio ad acquistare la macchina da scrivere, la commessa è in possesso di The Moon it’s a severed master – anch’essa una storia Heinlein. Se si guarda attentamente il testo dell’articolo di giornale all’inizio del film i paragrafi sono gli stessi per ogni articolo, solo i titoli modificati.

Ethan Hawke e gli Spierig Brothers avevano già lavorato insieme in Daybreakers.

Alcune scene sono state girate presso il Convento Abbotsford a Melbourne, in Australia.

Questo è il primo film degli Spierig Brothers a 5 anni da “Daybreakers” che ha seguiva ad un divario di sei anni dal loro primo film, “Undead”.

Spoiler


zombieLe voci di trivia qui seguenti possono rivelare importanti aspetti della trama Quando Jane entra nel bar e comincia la sua storia, il suo accendino non funziona. Il barista si accende poi la sigaretta. Ha lo stesso tocco leggero, denotando che sono la stessa persona.

Basato sul racconto di Robert A. Heinlein “All You Zombies”.

Quando Jane, ora John, si ripresenta alla Space Corp proponendosi come un astronauta, il medico che lo esamina ricorda da vicino Robert Heinlein, autore della fonte originale e della storia breve per il film, ed è elencato come Dottor Heinlein nei titoli di coda.

Alla fine, quando Ethan torna al bar, il proprietario sta discutendo al Jukebox. Come dice Ethan, “Ho smesso”, il brano in riproduzione è “I’m my Granny”, alludendo al suo personaggio per tutto il film. Questa canzone è utilizzata come riferimento anche nel racconto su cui è basato il film.

Quando il barista intenta la battuta “Che cosa viene prima, l’uovo o la gallina” è per presagire il rapporto tra lui e John.

Sarah Snook ha trascorso 4 ore e mezza ogni mattina sulla sedia del make-up per essere trasformata in John.

Alla fine del film, John Doe dice attraverso il dialogo interiore “Il serpente che mangia la propria coda, nei secoli dei secoli. So da dove vengo. Dove fare tutto quello che fanno nel posto da dove vengono gli zombie, giusto?” Un chiaro riferimento alla fonte di ispirazione per la storia “All You Zombies”.

Quando i personaggi principali si incontrano per la prima volta nel bar, il personaggio di Ethan Hawke ha il cartello “LADIES” del bagno mostrato dietro di lui. (Per presagire che entrambi sono ‘’signore’’).

Il timer della bomba scoperto sul luogo dell’esplosione è uno Sparkfun Arduino Pro Mini 328, che, come illustrato (con alcune connessioni distrutte) potrebbe servire al suo previsto scopo.

All’inizio del film, quando il protagonista vede il suo nuovo volto per la prima volta e dice “Sono cambiato così tanto. Dubito che mia madre mi avrebbe riconosciuto ..” e ride, è ironico dato che lui / lei è di sè / sua madre.

© Riproduzione Riservata

ScreenShot


a1

a2

a3

a4

a5

Trailer


 

 

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Divorzio Breve - Lo dice la TV Successivo Mattarella e la Teca della Costituzione