Opportunity – Il Rover dei Record su Marte

di Juanne Pili.

Il Rover Opportunity della NASA batte il record di traversate sul suolo di Marte.

opportunity

Parliamo di ben 11 anni e 2 mesi di permanenza su Marte, per un chilometraggio di 42 chilometri; praticamente ancora come nuovo. Opportunity ha ispirato così una maratona a staffetta organizzata dai suoi tecnici, i quali evidentemente ci tengono a dimostrare che i cervelloni dell’Agenzia Spaziale per antonomasia non sono certo dei grigi calcolatori umani. La gara si terrà, ovviamente, al Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena.

Il capo della missione, John Callas esprime così il suo entusiasmo – «E’ la prima volta che un veicolo costruito dall’uomo supera la distanza di una maratona sulla superficie di un altro pianeta» – Steve Squyres, della Cornell University, aggiunge che la missione – «non punta a coprire distanze da record, ma a fare scoperte scientifiche su Marte e ad ispirare i futuri esploratori per raggiungere sempre nuovi obiettivi».

Il record risale a martedì scorso, quando Opportunity percorse 46 metri nei pressi del cratere Endeavour. Tutt’oggi il suo lavoro sul Pianeta Rosso non si arresta. Se pensiamo che la missione era stata progettata per durare appena tre anni, è davvero notevole.

Le prove raccolte dal veicolo sulla presenza di acqua, per lo meno in epoche remote, su Marte, hanno reso la sua un’impresa storica.

© Riproduzione Riservata

 

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Immigrazione - Lager Australiani Modello di Salvini Successivo Gemelli Spaziali - Einstein ci sta Relativamente