Nuova Fiat 127 – Solo un esercizio di stile

di Igor Carta

Le sue immagini hanno scatenato il dibattito, ma un rilancio della Fiat 127 sembra ancora lontano.

00-Fiat-127-concept

La voce gira ormai da un po’, e si muove tra pochi nostalgici e tanti che di tale remake davvero non vedono il bisogno. La notizia è vecchia di almeno due anni, fu infatti nel 2013 che iniziarono a circolare foto e video di una possibile nuova Fiat 127. Tali rendering, opera del designer David Oberdorfer, anche se in termini contrastanti hanno riscontrato un grande dibattito, al punto da indurlo a tentare nuovi restyling, tipo quello assai interessante, dell’intramontabile Renault 4. Tornando alla 127, tale nuova edizione si limita ad un puro esercizio di stile, visto che la casa non avrebbe palesato la minima intenzione di voler procedere in una simile direzione, malgrado i recenti esperimenti della 500 e della Panda si siano rivelati dei grandi successi commerciali. Che sia bella é realmente soggettivo, ma in strada, va detto, non passerebbe certo inosservata, vista la particolarità della linea, che non richiama a nessuna vettura attuale.

Ciò che é arrivato é invece, ma non c’entra niente con il vecchio modello, é la seconda versione della Uno, destinata dalla Fiat al solo mercato sudamericano, un vero peccato visto che con la medesima filosofia impiegata per la 500 un remake della prima Uno avrebbe potuto riscuotere altrettanto successo.

R4 by David Oberdorfer
R4 by David Oberdorfer

Ciò che poteva arrivare e che secondo molti fu un’occasione persa era la nuova Lancia Stratos, nata come prototipo dai desideri di un collezionista nel 2010 ma la cui breve carriera finì nel 2012 quando sembrava che i presupposti per la rinascita fossero già solidi. Ma in soccorso degli ancora numerosi fan della Stratos, anche i meno dotati di pecunia, é arrivata l’offerta della ditta britannica Hawk, che per una cifra intorno ai 20.000 € propone un kit di montaggio fedele alla concept car di casa Lancia. Se la burocrazia (straniera) non vi fa paura la Hawk Stratos potrebbe fare al caso vostro, ma guardatevi dal piazzare il marchio Lancia su una replica, le multe sono assai salate.

E voi avete il pallino per una vecchia vettura, fuori produzione da anni o ormai introvabile, il vecchio sogno dell’adolescenza? Sbizzarritevi nei commenti, chi scrive ha le idee chiare, vettura compatta, passo corto, motore pepato e linea accattivante, tipo Citroen C2 VTS e Ford Puma 1.7, a voi la parola!

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Cannabis in Europa - Il Sud più all'Avanguardia Successivo Bestiario delle bufale tramite giornali autorevoli