Materia Oscura – Primo Contatto

di Juanne Pili.

Raggi Y emessi dal centro della Galassia captati dal LHC potrebbero essere il nostro primo contatto con la materia oscura.

materia oscura

E’ una delle osservazioni più controverse nel campo della fisica. Ma la prova del nove non dovrebbe tardare ad arrivare, grazie ad un misterioso eccesso di fotoni ad alta energia proveniente dal centro della nostra Galassia. L’ultima analisi suggerisce che il segnale potrebbe venire da una particella di materia oscura che ha appena la massa sufficiente a “mostrarsi” al più grande acceleratore di particelle del mondo, il Large Hadron Collider (LHC) presso il CERN di Ginevra. I risultati di questa scoperta sono stati pubblicati su Nature e ci avvicinerebbero sempre più verso il primo contatto con la materia oscura.

Una rilevazione positiva risolverebbe l’enigma della sorgente di raggi Y galattici. La soluzione potrebbe rivelare per la prima volta la natura della materia oscura, che costituirebbe l’85% della materia dell’Universo, con tutte le conseguenze che questo comporterebbe nel campo dell’esplorazione spaziale e delle nostre conoscenze fisiche. Esistono comunque delle spiegazioni alternative. Gli scettici suggerito che l’eccesso di raggi Y derivino dalle emissioni di stelle di neutroni o dai resti di stelle esplose. Ma alla fine del 2014 è emerso che i calcoli per la gamma di massa-materia-particelle non davano i risultati attesi. Errore di calcolo o nuova scoperta?

La soluzione di questo enigma potrebbe non tardare ad arrivare. Un primo contatto accertato con la materia oscura aprirebbe nuove impensabili porte, soprattutto nel campo della produzione di energia e nello studio ed esplorazione dell’Universo.

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Guardare un Atomo in faccia Successivo F1 - addio al Gp di Germania