Life in Italy – Italia istruzioni per l’uso

di Juanne Pili.

Che impressioni può farsi uno straniero che vive in Italia? E’ una domanda che ci si pone spesso.

lifeinitaly logo

I metodi per capirlo sono diversi, uno di questi è vedere come un paese viene raccontato agli stranieri. E’ il servizio totalmente gratuito che offre Life in Italy, scritto nella lingua internazionale per eccellenza: l’Inglese.

Nella sezione News troviamo articoli dedicati soprattutto alla sicurezza: Quali sono le politiche italiane riguardo la criminalità, il terrorismo o la vendita di sostanze stupefacenti? Non mancano anche articoli riguardo lo sport e la religione. Nella sezione Travel si informano gli stranieri che in giro per la penisola, fornendo informazioni che non sempre è possibile trovare nei soliti siti turistici; come le modalità di utilizzo della telefonia americana in loco e cosa un guidatore deve sapere per viaggiare correttamente nelle strade italiane. Non mancano inoltre le informazioni per chi preferisce spostarsi in treno.

La sezione più interessante per noi è sicuramente LifeStyle, di cui vale la pena spulciare la categoria “humor”. Nel post Funny Jokes about Italians and Italy () troviamo aforismi che permettono di avere una visione senza sconti dell’italianità:

«L’italiano e’ un popolo straordinario. Mi piacerebbe tanto che fosse un popolo normale. (Altan);

Italiani: Dei buoni a nulla capaci di tutto. (Leo Longanesi);

Gli italiani corrono sempre in aiuto al vincitore. (Ennio Flaiano)».

Fondato nel 2004 da Paolo Nascimbeni, nel Maryland (USA) originariamente si limitava a promuovere altri siti italiani. Solo in un secondo momento si è passati alla creazione di una redazione online di una decina di persone, con l’aggiunta di articoli e contenuti. Tra i suoi primi autori anche il vignettista Bruno Bozzetto.

© Riproduzione Riservata

Questo articolo si deve alla segnalazione di Silvio Dell’Acqua, CEO del sito culturale LaPuta.

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Teatro Tor Bella Monaca - Un lutto dimenticato Successivo Franca Viola - La Moglie più Bella