Incendi o fughe di gas – Ecco cosa fare

di Igor Carta

Incendi o fughe di gas, non sono eventi così rari, e la cronaca lo dimostra ampiamente.

Effetti fuga di gas
Effetti fuga di gas

Fughe di gas e corto circuiti sono in genere gli inneschi della maggior parte dei più gravi incidenti domestici, anche con la nostra auto i pericoli sono sempre dietro l’angolo, penserete agli incidenti stradali, ma anche quando non siamo direttamente coinvolti i pericoli non mancano; immaginate in caso di grossi incendi boschivi o di alluvione che tutto potrebbe succedere, e spesso la situazione peggiora proprio per una azione che pensavamo potesse toglierci dai guai. Proprio due giorni fa é saltata in aria l’ennesima abitazione a causa di una fuga di gas, e anche se la situazione é via via migliorata negli anni gli incendi in appartamento non sono un evento così raro; sarebbe sufficiente una corretta informazione, da fare magari nelle scuole ma si sa, la radice quadrata ha la sua importanza nella vita, quindi ci siamo rivolti a chi nel soccorso e nella prevenzione infortuni ha operato per decenni, abbiamo fatto alcune domande precise ad un ex vigile del fuoco; quale é il comportamento corretto da seguire in situazioni in cui tutti potremmo trovarci coinvolti prima o poi?

Una fuga di gas può sbriciolare una intera palazzina, per fortuna il GPL possiede un odore inconfondibile, cosa posso fare se sono in casa e avverto puzza di gas, e cosa non devo fare?

La prima cosa da fare, oltre che allertare il 115, é areare il locale, raggiungete la porta o la finestra più vicina e apritela, non toccate lampade o interruttori che potrebbero innescare l’esplosione; attendere che il gas si disperda per poi cercare le cause della fuoriuscita, verificare che la bombola sia chiusa e che la tubazione venga cambiata regolarmente ogni 2 anni; se non si é pratici é il caso di rivolgersi ad un tecnico. Importantissima quando si tratta di GPL la prevenzione, é caldamente consigliato ad esempio sistemare le bombole all’esterno.

Se invece capitasse al rientro di avvertire odore di gas provenire dall’interno dell’abitazione?

Sarebbe ottimo prendere l’abitudine di chiudere il gas quando si esce di casa, comunque in caso di dubbio, visto che il gas si accumula sul pavimento, verificare “a naso” presso la soglia, se si avverte odore di gas é meglio chiamare subito il 115.

E gli incendi negli appartamenti per quali cause scoppiano?

Molto spesso l’innesco é riconducibile ad un corto circuito, ad esempio l’usare per lungo tempo o in sovraccarico delle ciabatte non é una buona idea, é buona norma privilegiare modelli con interruttore o con fusibile integrato; anche le luci natalizie sono un innesco ricorrente, specie quando albergano su abeti sintetici. Quando usciamo di casa, per non trovare sorprese, é sempre meglio spegnerle.

dscf9332

Camminando per strada noto un cestino o un cassonetto dei rifiuti in fiamme, cosa dovrei o non dovrei fare?

Ci può essere di tutto dentro un cassonetto, anche una comunissima bomboletta di lacca o di deodorante può provocare una esplosione, l’unica cosa da fare é allertare il 115.

Sono in auto, è notte ed in giro non c’è nessuno, avvisto un’altra auto che sembra aver subito un incidente o un cappottamento; quali sono i comportamenti da evitare?

Se c’é una persona intrappolata per prima cosa chiamare i soccorsi e fermare gli altri automobilisti per farsi aiutare; se già all’olfatto si avverte odore di benzina, occorre staccare il polo negativo della batteria per evitare che si producano scintille e per fermare la pompa della benzina. Se l’incendio é già partito occorre estrarre subito il ferito, prima che le fiamme e soprattutto il fumo diventino ingestibili.

In casa ho un camino o una stufa a legna, ma capita spesso di dimenticare di rimuovere la fuliggine dalla canna fumaria, succede che prende fuoco, cosa posso fare?

La fuliggine è altamente infiammabile, se la canna è fatta in eternit come una volta è anche peggio, perché tenderà a sgretolarsi coinvolgendo le strutture circostanti, l’ideale sarebbe spegnere il focolare ed uscire. Ovviamente é consigliabile pulire la canna 1-2 volte l’anno. Inoltre le stufe, sia a legna che a gas presentano il pericolo delle esalazioni, assicurarsi che vi sia sempre un minimo di ricambio d’aria.

 

 

 

 

Sono in auto e incappo in un incendio di macchia o boschivo, come mi devo comportare?

Causa mancata visibilità non proseguire ovviamente, mettersi sottovento, cioè in modo che il vento colpisca prima noi che le fiamme, se possibile invertire la marcia e cambiare percorso avvisando gli altri automobilisti.

Piove molto forte, l’acqua sta salendo e cerco di portare in salvo la mia auto, cosa posso fare, e quando capisco che è troppo tardi come me la scampo?

Invertire la marcia e tornare indietro, non fare tentativi, se l’acqua è quasi a metà ruota con il moto potrebbe penetrare nel motore bloccando l’auto; se si é in città sarebbe il caso di ripararsi in alto, in campagna, se si é incappati in una fiumara abbandonarla subito per evitare di essere trascinati via con essa. 

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Strage dei Migranti Successivo Agente 373 - Police Connection