Il sesso ci aiuta a combattere le malattie?

di Juanne Pili.

Il sesso oltre a garantire la continuità della specie aiuta a difenderci dalle malattie.

Lo studio si deve a Philip Awadalla, dell’Università di Montreal, che ha pubblicato la sua ricerca su Nature Genetics.

sesso9In sostanza, gli incroci genetici nell’ambito dei popoli ha permesso una graduale riduzione della predisposizione alle malattie tra le persone. La chiave di questa scoperta starebbe nel modo in cui i cromosomi si combinano tra loro. Certe porzioni di genoma si ricombinano più frequentemente di altre. Queste ultime avendo accumulato un numero superiore di mutazioni genetiche ci rendono anche maggiormente vulnerabili alle malattie. E’ l’attività sessuale – intesa nella sua funzione riproduttrice – che permette questo.

Awadalla ha studiato le banche dati genetiche di diverse popolazioni evidenziando come gli africani avessero un minor numero di mutazioni cattive rispetto agli europei.

La predisposizione ovviamente non ha niente a che fare con le situazioni in cui certe malattie possono essere contratte. E’ inutile essere forti rispetto a numerosi batteri e virus se ci si trova in una zona dove il rischio di contrarre l’Ebola è altissimo; idem dicasi per i casi in cui si fa tanto sesso ignorando le norme di igiene e di profilassi. Se ignoriamo questi dettagli i risultati dello studio di Awadalla potrebbero apparirci paradossali.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Il Fantasma di Liverpool Successivo Le presunte dichiarazioni sui file UFO di Podesta