Hackerare Ikea – Ecco come

di Eugenia Di Bella.

Monta, rimonta, smonta ed inventa! Proprio Ikea ci ha insegnato. Allora perché non hackerare la nota aziena svedese?

P21=HackingIKEApress3

Quasi tutti, quando riceviamo il catalogo annuale, iniziamo a sfogliarlo per curiosità e finiamo con il pensare di sostituire, modificare, aggiungere alla nostra vita qualcosa del marchio svedese. Presi da improvviso raptus «se lo fanno i creatori Ikea posso farlo anche io» inizi ad immaginare un tappeto appeso a un muro che diventa parete rocciosa scalabile dai felini di casa, un top da cucina usato come scrivania, il retro di uno specchio a muro che diventa appendino per gioielli e bigiotteria, e anche qualche produzione orrorifica inenarrabile, per il solo gusto di aver hackerato Ikea.

A questo hanno pensato, in modo molto serio Jules Yap (della malese Mei Mei Yap), autrice e gestore di IKEA Hackers, sito specializzato nella proposta di hackeraggi del colosso svedese, e un bel po’ di altri siti che compaiono nella prima pagina della ricerca, se si ricercano nel web idee stravolte alle spese di Ikea.

Per otto anni i legali hanno lottato contro questo mercato prolifico nato alle loro spalle e infine, dopo aver posto l’ultimatum, che intimava all’ Adm IKEA Hackers di lasciare il dominio e pensando di aver concluso la vicenda, sono dovuti giungere all’accettazione degli innocenti e spudorati hacker. La fantasia, intraprendenza e tutta la pubblicità gratuita che ha fatto certamente guadagnare l’amministrazione del sito indubbiamente è andata, e va ad ampio beneficio dell’Ikea, fruitore gratuito di enorme pubblicità che quindi non ha smontato gli hacker, ma ha preferito arrivare a un accordo: Utilizzare il sito solo come Community e non a scopo di lucro, come dire, ti trasformo in un pirata legalizzato e ti lascio navigare nelle mie acque. E così la tempesta nel mare delle idee si è calmata, i pirati che solcano le sue acque restano effervescenti e prolifici, come testimoniano gli ultimi azzeccati pirataggi.

La sottoscritta ha già l’occhio bendato e la brugola in mano!

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Top Ten - 10 Curiosità sui Gatti Successivo Coppie Omosessuali - Chiesa principale ostacolo