Graphic News – Le Notizie a Fumetti

di Mariarosa Signorini.

Oggi nasce il primo portale di approfondimenti, reportage, inchieste, interviste interamente a fumetti. Si chiama Graphic News e ha sede a Bologna.

Schermata 2015-03-26 alle 14.24.52

Tra gli autori ci sono sia nomi noti, sia esordienti, tutti dell’area bolognese. Il suo slogan è «il mondo di oggi raccontato a fumetti» e come primo reportage si è scelto di raccontare la prostituzione a Bologna: Povere Veneri, per una notte in compagnia delle volontarie dell’associazione Via Libera che porta beni di conforto alle ragazze in strada. Col fumetto, fatto di pochi colori e piccoli particolari, si cerca di rivelare i pensieri e i sentimenti di quelle donne.

Il tema sociale è centrale nella linea editoriale del magazine: richiedenti asilo politico e ospedali psichiatrici giudiziari sono fra gli altri temi trattati. Il tono di Graphic News rimane comunque un tono leggero e divertente, tipico del genere fumetto, volto ad esaminare la situazione attuale sotto prospettive non cupe. Interessante è la sezione culturale, che, con citazioni di Charles Bukowski, racconta lo scrittore americano sotto una luce particolare, al di là della figura del bevitore.

Schermata 2015-03-26 alle 14.32.44I fumetti sono pensati specificamente per il web: l’organizzazione è a slide, con vignette in parte animate in varia maniera, attivate e scorse come una gallery. Vi è anche un rimando sitografico in calce ai servizi per approfondire le fonti e la possibilità di ascoltare una colonna sonora leggendo. E’ stato scelto di non dare spazio nel sito ai commenti dei lettori e di rinviarli ai social network correlati. Il portale verrà aggiornato settimanalmente, con nuove storie.

Graphic News è un progetto della cooperativa Pequod (fondata nel 2014 da Michele Barbolini, Pietro Scarnera, David Biagioni e Federico Mazzoleni), ideato con l’associazione Mirada di Ravenna e realizzato col sostegno del bando 2014 Culturability della Fondazione Unipolis e del bando 2015 Incredibol del Comune di Bologna.

Che dire? Sperimentazione, ricerca ed innovazione e noi non possiamo far altro che plaudire e augurare tante belle cose al nuovo magazine che ha sede nella nostra città.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Antico Gigante rinvenuto in Bulgaria Successivo Amarcord di un Fotoreporter Nikon dipendente