Esci dal Gregge – Apre Sbattezzo Point a Bologna

di Mariarosa Signorini.

Il Circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) di Bologna apre un vero e proprio Sbattezzo Point; uno sportello per “sbattezzarsi” e dire addio alla religione cattolica.

sbattezzo point1

L’inaugurazione avrà luogo in occasione del party dal titolo “Venerdì Credici – notte eretica e scaramantica“, che venerdì 13 si terrà al Cassero, storico circolo Arcigay della città. Per l’UAAR è possibile rinunciare al sacramento:

«Basta che tu conosca la parrocchia dove subisti il battesimo e al resto ci pensiamo noi se ci darai l’incarico, faremo copia di un tuo documento d’identità, spediremo la raccomandata e, nel giro di un mese, non sarai più considerato dallo Stato un “suddito” del vescovo. I più fortunati riceveranno dalla Curia una lettera con le conseguenze di questo gesto di autodeterminazione, tra cui la scomunica latae sententiae … Non tolleri più l’ingerenza del Vaticano nella tua vita? Stanco di essere giuridicamente “suddito del vescovo”? Sei indignata per l’invasione dei ginecologi obiettori? Ritieni che il pedobattesimo sia lesivo della libertà di scelta? Sei contraria a regalare alla Chiesa 6 miliardi l’anno di SOLDI PUBBLICI? Il battesimo rappresenta la tua “iscrizione” ufficiale alla Chiesa cattolica, anche se non ti rappresenta, e ti vincola alla “sottomissione alle gerarchie ecclesiastiche”. Contribuisci a rendere il nostro paese più laico e più civile: esci dal gregge».

sbattezzo point2Lo “Sbattezzo point” verrà quindi allestito venerdì 13, a partire dalle 23 fino a tarda notte, al Cassero in via don Minzoni, come già detto in occasione della serata «eretica e scaramantica».

«Che un circolo Lgbt (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) si dedichi per una notte alla presa in giro delle più diffuse pratiche e credenze, radicatissime nella nostra cultura … è abbastanza ovvio. Ma provate a verificare se questo menù vi ispira qualcosa di scontato» – recita l’invito.

In prosieguo di tempo, lo “sbattezzo” potrà avere luogo, previa comunicazione a mezzo posta elettronica all’UAAR, ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, presso la sede del Circolo ospitata proprio al Cassero LGBT Center.

Senza voler offendere le coscienze di alcuno, pare legittimo affermare che cambiare religione, o non averne più alcuna, sia un diritto dell’uomo riconosciuto da dichiarazioni e convenzioni internazionali. Lo “sbattezzo” diviene, per l’UAAR, uno strumento per esercitare in pieno questo elementare e fondamentale diritto.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Soyuz - Rientro alla Vita Successivo Sardegna - Colonia felina a rischio