Debito – Lezione dal passato per la Germania

di Igor Carta.

La Russia presenta il conto alla Germania, che in fatto di debito ha ancora molto da imparare, specie da Italia e Grecia.

1415345099-merkel

Qualche mese fa venne battuta una notizia che in altri tempi avrebbe fatto sorridere, ma attualmente si va ad accodare a quella che, col passare dei mesi, somiglia sempre di più ad una offensiva economica contro la Germania, sempre più comunemente riconosciuta, probabilmente con ampia cognizione di causa, come la causa dell’attuale situazione dell’eurozona. Secondo il quotidiano nazionale russo Izvestia, la Duma, ramo del parlamento russo, avrebbe da tempo istituito un gruppo di lavoro incaricato di calcolare l’entità dei danni subiti dall’allora Unione Sovietica durante l’invasione e l’occupazione tedesca dell’ultimo conflitto mondiale. Una stima di massima, 600 miliardi di dollari, sarebbe già stata calcolata considerando danni materiali e soprattutto morali per le atrocità perpetuate dai nazisti tra il 1941 ed il 1945.

Allora si pensò che momento peggiore per simili istanze non si poteva trovare, al momento la situazione sembra congelata da un fragile cessate il fuoco e le sanzioni economiche più di danneggiare la Russia sembrano dividere l’Europa.

Ma quella russa non è l’unica istanza posta da un paese contro la nazione tedesca, portabandiera del rigore e dell’austerity. Già nel 2013 una richiesta simile giunse a Berlino proprio da quel paese che tempo due giorni, quelli passati dalle ultime elezioni, sembra stia drasticamente mettendo alle strette l’energica cancelliera sulla questione del debito, la tanto bistrattata Grecia di Alexis Tsipras.

Ma gli attacchi alle politiche del duo Merkel-Schauble non giungono solo dall’esterno, visto che recentemente, l’ex ministro degli esteri Joschka Fischer, in un libro appena pubblicato, ha invitato i propri concittadini ad evitare troppo facili amnesie visto il trattamento di favore riservato alla Germania nel 1953, quando fu prossima al suo secondo default dopo quello del 1923.

Aerei della Luftwaffe sorvolano Atene
Aerei della Luftwaffe sorvolano Atene

In quella occasione, in una conferenza tenuta a Londra, alla malandata nazione tedesca vennero in parte condonati gli enormi debiti di guerra accumulati per entrambe le guerre, 23 miliardi di dollari dell’epoca pari alla quasi totalità del PIL tedesco. Il debito venne dimezzato e dilazionato in 30 anni, e la Germania riuscì ad evitare un default che era già certificato, il debito è stato poi estinto nel 2010. L’altra tranche sarebbe dovuta essere liquidata dopo la riunificazione, ma l’allora cancelliere Helmuth Kohl si oppose perché ciò avrebbe provocato un nuovo default; ebbene proprio le oggi tanto bistrattate Italia e, non senza polemiche, la Grecia rinunciarono alla seconda tranche di rimborso del debito che la Germania avrebbe dovuto pagare per ulteriori 50 anni. L’unica che rifiutò di sottoscrivere tali accordi, e non sorprende più di tanto, fu l’allora Unione sovietica che pretese la liquidazione di quanto dovuto; altri tempi, in cui i tank dell’Armata Rossa avrebbero certo celermente sedato qualsiasi obiezione al riguardo.

images

Eppure ai piedi degli Urali farebbero bene a ricordare, oltre all’intero debito riscosso, anche cosa procurò l’influenza sovietica nella vecchia Germania Est, le cui differenze rispetto alla ex Germania Ovest sono ancora piuttosto marcate, ed in ultimis, se il tanto ambizioso programma spaziale sovietico prima, russo poi, sarebbe stato tale senza gli scienziati tedeschi, come ad esempio Helmuth Gröttrup, collaboratore di Wehrner von Braun, e tanti altri rastrellati dopo la fine della guerra? La storia, quella che a scuola non venne contemplata, ci insegna così che in passato problemi come quelli odierni si sono già presentati e che sono stati risolti con accordi tra galantuomini; qualcuno già allora ebbe modo di distinguersi in negativo, speriamo che nel frattempo tutti abbiano imparato qualcosa.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Tatooine Esiste - Forse non sarà difficile trovarlo Successivo F117 - Ascesa e Caduta del mito Stealth