Dalla Guerra ai PC Game – I Robot sono tra Noi

di Juanne Pili.

La Boston Dynamics costruisce robot avanzati con un comportamento notevole: Il focus dei progettisti è la mobilità, l’agilità, la destrezza e la velocità.

darpa1

Come accennavamo in un precedente articolo ormai la robotica non rimane confinata al Giappone, per quanto sia il paese più avanzato rispetto a questa tecnologia.

I robot della BD sono dotati di controlli della mobilità basati su sensori e complicati algoritmi per sbloccare le funzionalità dei loro complessi meccanismi. Vi lavora un team di sviluppo a livello mondiale.

Tra le organizzazioni interessate anche la DARPA, azienda dell’esercito americano, specializzata anche in protesi robotiche per i mutilati di guerra. Più direttamente anche la Marina e il Corpo dei Marines stanno buttando l’occhio. Anche aziende ludiche come la Sony Corporation non sono da meno.

robot3

Saltano ad altezze notevoli, fin sopra il tetto di un edificio, sono in grado di muoversi a qualsiasi condizione del terreno, districandosi tra gli ostacoli anche in mezzo ad una foresta. Quale miglior esempio, da questo punto di vista, se non gli animali? Come i cani-robot, per esempio. La capacità raggiunta oggi da questa tecnologia si avvicina sempre più a quella che si vede nei film di fantascienza.

darpa2

Non ci resta che augurarci di non veder avverarsi gli scenari dei romanzi di Asimov. Altrimenti siamo spacciati.

© Riproduzione Riservata

 

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente 200mila Persone a Bologna Contro la Mafia Successivo Museo del Bardo - Niente False Flag a Tunisi