Dai Pesci all’Uomo – Storia della Spina Dorsale

di Juanne Pili.

Tracciata l’evoluzione della spina dorsale nelle rocce della Cina, dai Pesci all’Uomo. Un libro fotografa i primi passi di una storia che ci riguarda, un quanto ha portato da un gruppo di pesci ancestrali ai primi esseri che camminarono sulla superficie terrestre, cominciando la lunga strada che porta anche all’umanità.

Haikouichthys

Haikouichthys, il primo vertebrato conosciuto

L’autore, Xu Xing, professore di Paleontologia dei Vertebrati alla Accademia Cinese delle Scienze di Beijing. ha voluto un testo bilingue, Corwin Sullivan ha scritto il testo inglese con il contributo di altri autori, la traduzione in cinese è stata opera di Wang Yuan. La Cina è nota per essere enormemente ricca di fossili. Il volume, abbondantemente  illustrato, è stato prodotto da un team internazionale di paleontologi dei vertebrati.

From Fish to Human descrive 15 faune cinesi – collezioni di fossili della stessa età e della stessa zona – che percorrono ogni grande era geologica, dagli inizi del Cambriano al tardo Pleistocene. Della prima appartiene ad esempio la fauna fossile Chengjiang Biota (Yunnan, circa 525 milioni di anni fa) contiene le più antiche specie conosciute di diversi animali pluricellulari, compresi i primi vertebrati, come lo Haikouichthys. Una fotografia ben rappresentativa dell’Esplosione del Cambriano. Non mancano dinosauri piumati, come il  Microraptor e una specie di tirannosauro, lo Yutyrannus, che hanno raccolto molta attenzione da parte del pubblico. Gli autori spiegano come le scoperte di questi animali hanno contribuito a studiare l’evoluzione di strutture importanti come le mascelle e gli arti. L’Entelognathus primordialis dello Xiaoxiang, per esempio, è un placoderma, con la mascella di un osteichthyan, tratti che rendono molto labile i confini tra i principali gruppi di vertebrati.

esplosione cambriano

Ogni fauna o gruppi di faune è caratterizzata da un passaggio evolutivo ben preciso. Questo tesoro paleontologico ha permesso così di studiare come le piume si sono evolute nella loro forma moderna. L’equilibrio tra le singole scoperte e la storia evolutiva generale consente una comprensione chiara e attuale dell’evoluzione dei vertebrati, e mette in mostra la bellezza di questi animali estinti, attraverso ricostruzioni fotografiche eccellenti. Vari schemi illustrativi mostrano gli alberi genealogici dei principali gruppi di vertebrati e le rispettive strutture biologiche, come gli arti tetrapodi.

pesci uomo

Un album di famiglia che mostra la storia dei nostri primi veri e propri avi, che può essere letto sia da chi si affaccia per la prima volta nella storia della vita sulla Terra, sia dai più informati, interessati ad aggiornarsi riguardo gli ultimi progressi della paleontologia, specialmente in Cina, vero e proprio tesoro di questa scienza.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Guns N Roses - la reunion impossibile Successivo Djedefra - la piramide perduta