Bonus Bebè – 5 Cose che Devi Sapere

di Mariarosa Signorini.

Bonus Bebè – Procediamo con ordine, spiegandovi, in 5 passi, cosa e come fare e se ne avete diritto.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri attuativo del bonus mamme, così come previsto dalla Legge di Stabilità, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 aprile scorso. Stabilisce, in primis, che l’Inps entro 15 giorni deve predisporre i modelli attraverso cui inviare la domanda per ricevere il bonus bebè.

Bonus-Bebè-come-funziona-e-come-farne-richiesta-670x280

1. Chi ne ha diritto?

Le famiglie con un Isee non superiore ai 25 mila euro. Il figlio deve essere nato o stato adottato nel periodo ricompreso tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

2. A chi deve essere indirizzata la domanda?

All’Inps per via telematica e l’istituto deve assicurare l’accesso alla misura anche mediante le proprie sedi territoriali, il contact center e procedure telematiche assistite.

3. Quando deve essere presentata la domanda?

Dal giorno della nascita o dell’ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione del figlio. Ai fini della decorrenza dell’assegno da tale evento, la domanda deve essere presentata non oltre il termine di 90 giorni dal suo verificarsi, ovvero entro i 90 giorni successivi all’entrata in vigore del decreto. Nel caso in cui la domanda sia presentata oltre i tempi previsti, l’assegno decorre dal mese di presentazione della domanda.

4. A quanto ammonta il bonus?

L’incentivo alla natalità consiste in un assegno pari ad 960 euro per figlio, ovvero 80 euro mensili. Per i nuclei con un Isee inferiore a 7.000 euro il bonus raddoppia.

5. Per quanto tempo il bonus viene elargito?

L’assegno viene corrisposto fino al terzo anno di età o d’ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione del figlio. Controllate, pertanto, se possedete tali requisiti di reddito. Dal canto nostro siamo ben lieti di aver potuto, con tale articolo, svolgere oltre che la nostra solita funzione informativa, anche quella di tutorial.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Sesso Orale - Solo piacere maschile? Successivo Eterologa - Lombardia Incostituzionale