Bollo Auto illegale in Europa?

di Mariarosa Signorini.

Tra le numerose bufale diffuse su internet è degna di menzione quella secondo cui il bollo auto è illegale in Europa.

bollo-auto-cosa-fare

L’Italia per tale motivo viene multata ogni anno e, pertanto, non è necessario provvedere al suo pagamento. Questa notizia viene diffusa ogni anno. Il bollo auto, o più correttamente tassa automobilistica, è tassa di possesso e non di circolazione, da versare alla Regione in cui è residente il proprietario dell’autoveicolo o motoveicolo.

Il 13 febbraio 2012 è stata presentata un’interrogazione al Parlamento Europeo in materia di tassazione delle autovetture nell’UE e il bollo auto italiano. Nel frattempo è stato chiesto alla Commissione di verificare la compatibilità del bollo auto italiano con la normativa vigente negli altri Stati membri. E’ emerso che il bollo auto in Italia ha un ammontare molto più elevato rispetto agli altri Stati europei, ma la Commissione ha stabilito:

«Specificato che, fatto salvo il rispetto dei principi generali del diritto dell’Unione, i regimi fiscali nazionali in materia di tassazione delle autovetture sono a discrezione degli Stati membri».

Se ne sono occupati anche gli amici di Bufale.net, riportando, come è loro abitudine, anche il testo della notizia falsa. Il bollo auto non è, pertanto, illegale, proprio perchè è riconosciuto in capo a ciascun Stato membro dell’UE il potere di determinarlo liberamente anche nella sua entità, l’unico limite a tale potere è stato riconosciuto nel rispetto dei principi generali del diritto dell’Unione. Il regime fiscale dell’Italia, secondo la Commissione, non viola tali principi generali.

Carissimi lettori non cadete in questo tranello e pagate anche questa tassa!

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Fury - La Guerra non finisce mai in silenzio Successivo Troodon - il dinosauro intelligente