Blockupy – Europei in piazza contro la BCE

di Igor Carta.

Lo promisero giorni fa, condividendo trailer, hastag Blockupy e lo slogan «let’s take over the party», ovvero “roviniamogli la festa”, cioè l’inaugurazione a Francoforte della nuova sede della Banca Centrale Europea.

frankfurt-2Un edificio, una fortezza – nelle parole dei manifestanti – alto 185 metri, protetto da recinzioni e fossato costato la bellezza di 1,3 miliardi di euro. L’Ansa ha riportato i dati degli scontri riferiti a circa un’ora prima della stesura di questo articolo, sono stati assaltati tram, pompe di benzina e negozi, sette auto della polizia sono state date alle fiamme, vi sarebbero otto ufficiali ed un numero imprecisato di agenti feriti, sarebbero state tratte in arresto almeno 350 persone.

Chi compare precisamente nel movimento Blockupy? Dentro di esso si raccolgono movimenti nelle cui fila militano disoccupati, attivisti, lavoratori precari, emigrati, politici e sindacalisti provenienti da tutta Europa, Italia, Francia, Spagna, Danimarca, Grecia, Olanda e ovviamente Germania, mossi alla protesta dal significativo pericolo che l’Europa renda perpetue le misure di austerità, peggiorando ulteriormente le condizioni di vita delle classi sociali più deboli. Il movimento trova ispirazione sia nel precedente americano di “occupywallstreet” sia nella significativa data della “Comune” di Parigi. Anche una corposa delegazione italiana è presente sul posto, malgrado si sia mossa in modo pacifico sono tutt’ora in corso le identificazioni di tutti gli attivisti da parte della polizia tedesca.

© Riproduzione Riservata

 

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Direzione Antimafia - Reprimere Cannabis è inutile Successivo Vince Netanyahu ma cresce l'Opposizione