200mila Persone a Bologna Contro la Mafia

di Mariarosa Signorini.

Si è conclusa a Bologna la manifestazione per la XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie, organizzata dall’associazionLibera.

no mafia

Il corteo, secondo il programma, ha preso il via alle 9.30 da via Andrea Costa, percorrendo le vie Sant’Isaia, Barberia, de’ Carbonesi, Farini, piazza Galvani, dell’Archiginnasio, piazza Maggiore, piazza Nettuno, Indipendenza, Irnerio, con arrivo in piazza VIII agosto. Almeno 200mila persone, secondo le fonti, vi avrebbero partecipato e Bologna è diventata per un giorno, così come ha dichiarato il sindaco Virginio Merola «la capitale del no a criminalità e corruzione».

Il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, ha dichiarato che vi è la necessità di «una nuova Resistenza etica, sociale e politica. In un momento in cui si parla tanto di riforme – ha aggiunto – ricordiamoci che la riforma più importante è quella delle coscienze». In piazza 8 Agosto sono state ricordate tutte le vittime della mafia, delle stragi e del terrorismo. Moltissime persone si sono alternate al microfono sul palco per leggere alcuni nomi: fra loro il presidente del Senato

Pietro Grasso, la presidente della Commissione antimafia Rosy Bindi, Romano Prodi, Maurizio Landini, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, tanti sindaci, magistrati, come Giancarlo Caselli, ma anche imprenditori, giovani, artisti e intellettuali, come l’attore Alessandro Bergonzoni e lo scrittore Carlo Lucarelli. Don Ciotti ha, inoltre, aggiunto:

«Oggi con forza dobbiamo dire che le mafie e la corruzione sono due facce della stessa medaglia».

© Riproduzione Riservata

 

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Insultata perché contro la Benedizione a Scuola Successivo Dalla Guerra ai PC Game - I Robot sono tra Noi