10 Cose che Devi Sapere per fare Fotografia

di Francesco Brunori.

Se vuoi imparare a fare fotografia a livello professionale, tieni a mente questo decalogo, prima di scattare, vedrai che le tue fotografie miglioreranno.

Bruno-Waiting
I’m Still Waiting. Credit: Francesco Brunori.

1. Qual è il mio soggetto?

Per molti di voi potrà sembrare scontato. Voglio sottolineare che io non mi sento un maestro, voglio soltanto condividere con voi gli errori che facevo e cercare di dare una mano a chi comincia a fare fotografia. Immaginiamo di avere in mano una macchina fotografica, anzi prendetela pure, so benissimo che la tenete sempre vicino a voi. Stiamo per scattare una foto a qualche cosa e questo qualche cosa dovrebbe essere il nostro soggetto, giusto? Tuttavia, può capitare che ci troviamo nella situazione di scattare senza pensare, senza tenere conto della composizione e senza aver definito bene il soggetto della nostra foto. La fotografia è emozione, è raccontare qualcosa, un momento che vogliamo congelare nel tempo.

2. Che cosa voglio raccontare?

C’è una storia dietro ogni fotografia. Prima di inquadrare dovete focalizzare bene in testa la storia che volete raccontare, e dovete usare la vostra macchina fotografica proprio come un pittore fa con il pennello. La fotografia è arte e trasmette le nostre sensazioni, i nostri sentimenti. Date un titolo alla vostra fotografia, e una volta focalizzata la storia e trovato il soggetto, scattate la foto, se autentica riuscirete a trasmettere la stessa emozione che avete avuto a chi guarderà le vostre foto.

3. Quale emozione vuoi suscitare?

Una fotografia rimane nel cuore e nella mente, soprattutto quando suscita in noi un’emozione. E’ quindi importante porsi una domanda: Che sensazione voglio trasmettere? Pace? Felicita? Solitudine? Eccitazione? Disagio? Concentratevi per riconoscere la sensazione che state provando quando inquadrate la scena, riconoscete a voi stessi la sensazione che provate, questo vi aiuterà a trasmetterla a chi guarderà la vostra foto.

Bruno-Palestine
Palestina. Credit: Francesco Brunori.

4. Qual è la composizione migliore?

Una cosa fondamentale, che credetemi io non volevo capire, è l’aspetto tecnico. Prima di scattare la fotografia sarebbe utile porci delle domande, tra le quali, stiamo seguendo la regola dei terzi? Come vogliamo inquadrare il nostro soggetto? Figura intera, piano americano, mezzo busto, primo piano o primissimo piano? Che cosa vogliamo mettere a fuoco? Il soggetto lo vogliamo al centro dell’inquadratura o lo vogliamo decentrare? Com’è la luce e che sensazione voglio trasmettere? Prendete spunto dai maestri della fotografia e date fiducia alle vostre competenze.

5. Imparate a guardare da diversi punti di vista

Non accontentatevi mai del primo scatto. Cercate sempre di variare il punto di vista, girate intorno al soggetto, avvicinatevi e allontanatevi, scattate dall’alto o dal basso. Vi renderete conto di quanti dettagli ci sono intorno al soggetto, e imparerete a valorizzare il contesto e i particolari.

6. Chi guarderà le mie foto?

Una delle domande che ci dobbiamo fare, io per primo, è per chi stiamo scattando? Stiamo facendo delle foto soltanto per noi stessi, magari foto delle nostre vacanze da riguardare tra qualche anno giusto per renderci conto dei chili che abbiamo preso o perso, stiamo facendo un lavoro per un cliente, una rivista, per postarle on line? Sembra una cosa scontata, ma non sempre lo è, dobbiamo sempre tenere presente chi sarà il nostro “pubblico” quando scattiamo una foto, soltanto così le nostre immagini saranno in sintonia con le nostre aspettative. Cosa molto importante, confrontatevi con gli altri.

Bruno-Follow-Me
Follow me. Credit: Francesco Brunori.

7. Quale obiettivo utilizzerò?

Vogliamo utilizzare un grandangolo in modo da riuscire ad inquadrare un’ampia zona, stando però attenti a quello che abbiamo intorno, oppure abbiamo bisogno di scattare fotografie da lontano, magari mentre stiamo seguendo una partita di basket, dalla tribuna utilizzando un teleobiettivo?

8. Usate il cavalletto

Il cavalletto è uno strumento a volte indispensabile, poiché consente di utilizzare tempi di posa lunghi, consentendovi di scattare foto con diaframmi chiusi e aumentare la profondità di campo, quindi avere immagini più nitide e aiuta ad eliminare le vibrazioni della fotocamera.

9. Fotografate l’azione

Ho avuto la possibilità di fare foto di guerra, non è necessario ovviamente andare in zone pericolose, divertitevi a fotografare oggetti in movimento, basta uscire e scattare foto a gente che corre, in bicicletta o in macchina. Gli effetti che si ottengono sono a volte sorprendenti. Agli inizi può essere molto frustrante, ma con un po’ di pratica avrete grandi soddisfazioni.

10. Divertitevi

Non dimenticate di divertirvi, divertirsi è fondamentale per una buona riuscita delle vostre foto, la fotografia oltre che un lavoro è un’arte, e tutte le nostre emozioni, se le foto vengono scattate con il cuore, verranno percepite anche dagli altri.

© Riproduzione Riservata

RelatedPost

Commenti

commenti

Precedente Ddl AntiCorruzione è Legge Successivo Viso e Corpo hanno un Invecchiamento Asincrono